More & More Travel - Ocean bbc  Tel: +39 0831 / 590223 | Email:mino@oceanbbc.it

Grecia - Isole

Grecia - Isole Ionie Corfù

L'isola di Corfù è una delle isole della Grecia più visitate, anche da noi italiani, sicuramente è la più conosciuta delle isole dello Ionio. La particolarità rispetto ad altre isole greche è il lascito che la dominazione veneziana ha lasciato quasi ovunque in questo luogo, dai castelli, ai resti della fortezza principale, alla piazza, allo stile delle abitazioni. Corfù offre ai visitatori innumerevoli spiagge, il motivo principale per cui viene scelta quale meta turistica. Ma c'è molto altro, dai caratteristici villaggi sul mare, alle chiese bizantine, ai numerosi musei. Il clima è quello che ci si aspetta, mite e bonario, caldo ma ventilato e favorisce una vegetazione rigogliosa e sempre verde. Fra le spiagge più belle, Aghios Georgios, Aghios Gordis, Kassiopi, Kalami, Barbati, Glyfada, Sidari, e altre ancora solo poco meno conosciute. Trovare quella che fa per voi o provarle tutte è solo una questione di tempo. Benitses è uno dei tipici villaggi di pescatori che si possono trovare nelle isole della Grecia. Negli ultimi anni ha accompagnato la attività della pesca a quella turistica con una notevole espansione. La vita diurna e notturna trovano tante opportunità di visita e divertimento. Gouvia è invece il porto turistico più importante dell'isola e ospita barche provenienti da tutta l'Europa. Dassia e Ipsos costituiscono invece le mete più ambite dai giovani, grazie alla vita notturna foraggiata da tantissimi locali notturni, taverne, ristoranti, bar e discoteche. Più tranquilli e pittoreschi sono invece i villaggi con le rispettive spiagge di Paleokastritsa, Kalami, Barbati, Nissaki e Kassiopi. La città più importante rimane comunque l'omonima Corfù, dove si arriva in traghetto. Interessante e dotta, con tante vestigia veneziane, chiese e palazzi da cartolina e spesso la base ideale da dove partire alla scoperta di tutto il resto dell'isola.

Grecia - Isole Ionie Zante

È l'isola più meridionale dello Ionio, dista 10 miglia dalla costa del Peloponneso. È lunga e stretta, quasi a forma di triangolo, coperta di monti e colline intervallate da piane con vigneti, ulivi, mandorli e piante da giardino. spiaggie dalla sabbia dorata, bagnate da acque calme e limpide. Il suo nome deriva da Zacinto, figlio del re di Troia (Dardaro), che costruì l'omonima città sull'isola. La prima a darvi il benvenuto, appena messo piede sull'isola, e la città di Zacinto. Qui potrete ammirare la chiesa di S. Dionisio, il castello veneziano a Bochali, il lungomare pieno di bar e negozi che abbondano di articoli artigianali e le caratteristiche stradine strette dette le "calli".

Grecia - Isole Ionie - Cefalonia

E’ la maggiore dell’arcipelago delle isole Ionie. Le sue coste sono caratterizzate da pittoresche insenature con sabbie dorate o con lucenti sassolini e da scoscese scogliere lambite dal mare cristallino. In questo bellissimo paesaggio spiccano l’ampio golfo di Lividi, riparato dai venti, e piccoli centri come Sami, Assos,Aghia Esimia, Myrtos e Petanol. Ingente è il patrimonio artistico dell’isola, dove si possono osservare centinaia di diversi fiori selvatici e non è difficile imbattersi in esemplari di foche o tartarughe marine che depongono le loro uova in Giugno lungo le spiagge meridionali.Lixouri: è la seconda città per importanza di Cefalonia, il centro consta della piazza del porticciolo con numerose taverne, negozi e divertimenti vari.Lassi: si trova a 4 km a sud del capoluogo Argostoli ed è la località balneare per eccellenza dell’isola con le bellissime spiagge di sabbia finissima ed attrezzate di Platis lalos.ArgostoliI: fu anticamente il porto e il quartiere protetto del castello di S.Giorgio;oggi è il capoluogo dell’isola. L’antico splendore dell’insediamento veneziano fu spazzato via dal terremoto del 1953, tuttavia gli abitanti hanno saputo ricostruire con ottimo gusto architettonico, moderno e tradizionale al tempo stesso.

Grecia Isole Ionie Lefkada

L'isola degli ulivi e dei cipressi, è la quarta per grandezza dell'arcipelago Ionio ed è situata tra l'isola di Cefalonia e Corfù. I suoi 117 km di coste offrono bianche scogliere e spiaggie splendide con acqua cristallina. Gran parte dell'isola è coperta da una verdeggiante catena montuosa con antichi borghi di montagna e paesaggi mozzafiato. La combinazione del mare e della montagna ne fanno la meta ideale per una vacanza all'insegna della natura, del mare, del sole e del relax. Ha i vantaggi dell'isola senza averne gli svantaggi, è collegata alla terraferma da un ponte mobile galleggiante di 50 mt. Non è affatto un caso che nella mitologia greca questa isola dello Ionio sia legata a storie di vita, d’amore ,di morte.Nel promontorio di Lefkatas, i naviganti che passavano di lì dovevano affrontare le intemperie del mare ed Omero identificò questo punto dell’isola con l’entrata dell’ade. Inoltre su questo promontorio si trovava il tempio di Apollo mentre dalle sue rocce, secondo un’altra leggenda, si gettò in mare la poetessa Saffo, mettendo fine alla sua vita quando Faone rifiutò il suo amore. Durante tutto l’anno, in tutti i paesi di leucade, si svolgono feste popolari e sagre che mantengono viva la tradizione. Famose sono le spiaggie di Aghios Nikitas, Katisma, Egremni, Porto Katsiki sulla costa occidentale dell'isola,caratterizzate da alte scogliere e lunghe distese di sabbia bianca. A sud invece la famosa spiaggia di Vassiliki è nota per la presenza dei surfisti tutto l'anno.

Grecia - Isole Ionie - Paxos

Questa verdissima isola, a sud di Corfu, di fronte alla costa di Parga ,vi conquisterà immediatamente.Gli altissimi ulivi, che ne ricoprono quasi tutta la superficie, le piccole e idilliache baie, i pittoreschi porticcioli e le grotte marine, ma soprattutto le due incantevoli spiagge sabbiose della vicina isoletta di Antipaxi vi colpiranno. Gaios, il porto principale è il capoluogo dell’isola è collegata con motoscafi più volte al giorno con l’isola di Antipaxi. Qui troverete le spiagge di sabbia più bianche e il mare è di un colore azzurro brillante con l’acqua talmente trasparente da rendere le vostre giornate balneari indimenticabili.

Grecia - Isole Cicladi

Nel cuore del Mar Egeo, nel complicato intrico di terre e di mare che separa la Turchia dalla Grecia, affiorano le isole Cicladi. Circa duecento, tra grandi, piccole e piccolissime, di cui trentanove abitate in maniera significativa, tutte dotate di un fascino che dura nei secoli. Le più importanti Santorini, Mykonos, Paros e Ios.

Grecia - Isole Sporadi

Le Isole Sporadi: Skiathos, Alonissos, Skopelos e Skyros si trovano in Grecia, nell'Egeo settentrionale. un equilibrio tra paesaggi caratteristici e bellezze naturali, attrazioni giovanili e tranquillità meditativa, radici storiche e modernità che conferisce ad ogni isola, a seconda del prevalere dell'una o dell'altra, la propria identità.